Diritto Amministrativo

Diritto Amministrativo

Il diritto amministrativo consta di una parte generale che si occupa di istituti sostanziali e una parte speciale che si interessa della sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell'ambiente, delle professioni, dell'urbanistica ed edilizia.

In questo ambito lo Studio Di Dio si occupa dell'attività difensiva che viene prestata nei procedimenti aventi ad oggetto l’impugnazione di atti illegittimi compiuti da Pubbliche Amministrazioni nell’ambito di gare ed assegnazione di pubblici appalti, attività espropriative, edilizia, pubblico impiego, accesso ai documenti amministrativi, oltre che ai conseguenti risarcimenti del danno.

Impugnative bandi di gara

L'impugnazione dei bandi di gara rappresenta una problematica molto discussa nell’ambito dei contratti pubblici, infatti non esiste una definizione univoca ed esauriente di bando diritto italiano.
Lo Studio Di Dio è accanto ai suoi clienti nella risoluzione dei tre aspetti più problematici della materia:

  • la immediata impugnabilità del bando
  • la legittimazione ad agire
  • gli obblighi riguardanti il confezionamento del bando di gara.
icona

Impugnative di provvedimenti amministrativi

Un atto amministrativo può essere impugnato sia in via amministrativa che in via giurisdizionale.
Un atto che sia illegittimo o erroneamente valutato, può essere impugnato con il ricorso gerarchico rivolto alla autorità immediatamente superiore.

Ricorso gerarchico

La scala gerarchica impone per un atto firmato dal questore la presentazione del ricorso al prefetto, a sua volta per ricorrere all’atto del prefetto bisogna presentare la richiesta al ministro dell’interno.
Il ricorso va inviato su carta bollata, non più tardi di 30 giorni dalla decisione, non occorre che sia firmato da un avvocato. La decisione deve arrivare entro 90 giorni superato questo periodo si intende respinto, solo a questo punto è possibile fare ricorso amministrativo al Presidente della Repubblica o giurisdizionale al TAR.

Azioni di responsabilità nei confronti di pubbliche amministrazioni

Si tratta della responsabilità di tipo patrimoniale, in cui incorre il soggetto che ha violato gli obblighi derivanti dal suddetto rapporto, causando alla Pubblica amministrazione un danno economico.

Contatta i nostri consulenti

Per informazioni o richieste di appuntamento Vi preghiamo di contattarci attraverso il form sottostante oppure scrivendoci direttamente utilizzando le mail seguenti:

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.

Iscriviti alla newsletter

Volete rimanere aggiornati in merito alle novità di settore, gli aggiornamenti di legge o in merito all'attività dello Studio Di Dio? Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere in contatto con noi.

Accetazione Privacy Policy

 

Gentile Utente, La informiamo che i suoi dati personali vengono trattati dallo Studio Di Dio in modo manuale e/o elettronico, previo Suo consenso, per il perseguimento delle seguenti finalità :

  1. elaborazione di profili della clientela;
  2. invio di comunicazioni, informazioni, newsletter, studi e ricerche, il tutto anche personalizzato, riguardante le attività riguardanti lo Studio Di Dio.

Iscrivendomi, dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy dello Studio Di Dio.

0