Diritto civile e penale

Diritto civile e penale

Lo studio Di Dio è il tuo partner per la difesa in ambito civile e penale.
Specializzato e stabile in questo ambito lo Studio offre ai suoi clienti servizi come:

Contenziosi relativi alla tutela della proprietà

Lo Studio Di Dio accompagna i suoi clienti nelle controversie legali volte a stabilire cosa può fare il proprietario contro chi turbi o contesti il suo diritto. Il codice civile prevede diversi tipi di azioni, che garantiscono la definitività del provvedimento del giudice, ma le procedure delle stesse sono sempre lunghe e complicate per cui non possono garantire rapidamente le ragioni del proprietario. Per questo motivo accanto alle azioni a difesa della proprietà, sono nate azioni che tutelano il possesso (art. 1140), la cui tutela è però temporanea, in attesa di accertare la conformità del possesso ai presupposti della situazione giuridica.
icona

Recupero e tutela dei diritti di credito

Lo Studio Di Dio si occupa della rappresentanza del creditore che ha il potere di pretendere una prestazione da uno o più soggetti determinati, chiamati debitori.

Credito inesigibile

Un credito inesigibile è un importo dovuto che è decisamente probabile non sarà pagato dal debitore. Il caso tipico è ad esempio quello di una società messa in liquidazione. Ai sensi della legge 134/2012, un credito è inesigibile dopo almeno 6 mesi dalla sua scadenza, altra caratteristica necessaria è la modestia dell’importo che non deve superare i 2.500 euro per le imprese che fatturano fino a 150 milioni di euro e di 5.000 per quelle che ne fatturano oltre 150 milioni. Gli altri crediti restano soggetti alla ordinaria normativa e prassi fiscale. L’inesigibilità può essere altrimenti sancita quando un creditore fornisce una documentazione di "elementi certi e precisi" atti a comprovarne l'inesigibilità, come ad esempio


Attività di recupero credito risoltasi con esito negativo
Comprovato stato di insolvenza della parte debitrice
Irreperibilità del debitore
Procedure concorsuali (fallimento, accordo di ristrutturazione dei debiti ecc.)

Credito deteriorato

I crediti deteriorati sono crediti delle banche che i debitori non sono più in grado di ripagare regolarmente o completamente. In questi casi la riscossione è incerta sia per quanto concerne la scadenza sia per l'ammontare dell'esposizione di capitale. I crediti non performanti possono essere classificati come:

Crediti in sofferenza
Crediti incagliati
Esposizioni ristrutturate
Esposizioni scadute

Risoluzioni di controversie legate al diritto di famiglia

Lo Studio Di Dio segue da anni i suoi clienti nelle risoluzioni degli atti legati al diritto di famiglia tra questi si contano:

La parentela e l'affinità
Il matrimonio
Il regime patrimoniale della famiglia
Le unioni civili e la convivenza di fatto
La filiazione
L’assistenza relativa a successioni e divisioni dei beni

Difesa dei "reati fallimentari" e finanziari

L'avvocato fallimentare dello Studio Di Dio ti affiancherà con professionalità in caso fallimento, liquidazione o impugnazione di sentenze.
I “reati fallimentari”, sono fatti penalmente rilevanti che implicano l’imprenditore commerciale o altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale. La “Legge Fallimentare” disciplina i reati commessi dall’imprenditore fallito, i reati commessi da persone diverse dal fallito, tipicamente il reato fallimentare è la bancarotta, che
è fraudolenta o semplice.

Bancarotta fraudolenta

Le condotte penalmente rilevanti che integrano la fattispecie di bancarotta fraudolenta sono molteplici. Centrale è la condotta dell’imprenditore fallito che ha occultato, dissimulato, distrutto o dissipato totalmente o parzialmente i suoi beni. Fanno parte di questa tipologia anche i riconoscimenti di passività inesistenti, utili al profitto fraudolento e la cattiva tenuta dei libri contabili alfine di rendere impossibile la ricostruzione dei movimenti e del patrimonio.

Bancarotta semplice

Si ha bancarotta semplice, quando l’imprenditore, prima della dichiarazione di fallimento, ha fatto spese personali o per la famiglia eccessive rispetto alla sua disponibilità.

Contatta i nostri consulenti

Per informazioni o richieste di appuntamento Vi preghiamo di contattarci attraverso il form sottostante oppure scrivendoci direttamente utilizzando le mail seguenti:

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.

Iscriviti alla newsletter

Volete rimanere aggiornati in merito alle novità di settore, gli aggiornamenti di legge o in merito all'attività dello Studio Di Dio? Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere in contatto con noi.

Accetazione Privacy Policy

 

Gentile Utente, La informiamo che i suoi dati personali vengono trattati dallo Studio Di Dio in modo manuale e/o elettronico, previo Suo consenso, per il perseguimento delle seguenti finalità :

  1. elaborazione di profili della clientela;
  2. invio di comunicazioni, informazioni, newsletter, studi e ricerche, il tutto anche personalizzato, riguardante le attività riguardanti lo Studio Di Dio.

Iscrivendomi, dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy dello Studio Di Dio.

0