Diritto fallimentare

Diritto fallimentare

L'avvocato fallimentare dello Studio Di Dio ti affiancherà con professionalità in caso di fallimento, liquidazione o impugnazione di sentenze.

Dichiarazione di fallimento di soggetti debitori insolventi

È effettuata dal Tribunale del luogo dove ha sede l’impresa, frequentemente sono i creditori a far richiesta di fallimento sotto forma di ricorso. Il fallimento può essere dichiarato anche dallo stesso debitore, dal Pubblico Ministero e dal Tribunale che agisce d’ufficio.

icona

La sentenza di fallimento è immediatamente esecutiva ed obbliga il debitore a presentare entro 24 ore i bilanci e le scritture contabili, fissa un termine entro il quale i creditori possono presentare domanda di ammissione al passivo e nomina un giudice delegato e un curatore fallimentare.

Il fallito ha diritto a presentare, entro 15 giorni, un'opposizione, a patto che non sia stato egli stesso a dichiarare il fallimento. In caso l'opposizione sia accettata è disposta la revoca del fallimento.

Concordato preventivo

Procedura concorsuale a cui può ricorrere un debitore, rispondente ai requisiti di fallibilità, che sia insolvente o in stato di crisi, allo scopo di risanare anche attraverso la prosecuzione dell'attività ed eventualmente la cessione ella stessa a terzi oppure per liquidare il proprio patrimonio e soddisfare conseguentemente i crediti, evitando in questo modo il fallimento.

Assistenza per la verifica degli atti di liquidazione dell’attivo residuo

La liquidazione di una società di capitali è di fatto l’ultima fase di vita della stessa, che si trova a dover liquidare l’intero patrimonio sociale al fine di soddisfare i creditori sociali e ripartire l’eventuale residuo attivo tra i soci.

Centrale nei casi di liquidazione è la natura giuridica del soggetto in liquidazione (società di persone o società di capitali) e dalla tipologia di socio che percepisce l’eventuale residuo attivo (sotto forma di denaro o di beni) in sede di riparto finale: il socio può infatti assumere la natura di persona fisica, in regime di impresa o no, società di persone o società di capitali.

Contatta i nostri consulenti

Per informazioni o richieste di appuntamento Vi preghiamo di contattarci attraverso il form sottostante oppure scrivendoci direttamente utilizzando le mail seguenti:

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.

Iscriviti alla newsletter

Volete rimanere aggiornati in merito alle novità di settore, gli aggiornamenti di legge o in merito all'attività dello Studio Di Dio? Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere in contatto con noi.

Accetazione Privacy Policy

 

Gentile Utente, La informiamo che i suoi dati personali vengono trattati dallo Studio Di Dio in modo manuale e/o elettronico, previo Suo consenso, per il perseguimento delle seguenti finalità :

  1. elaborazione di profili della clientela;
  2. invio di comunicazioni, informazioni, newsletter, studi e ricerche, il tutto anche personalizzato, riguardante le attività riguardanti lo Studio Di Dio.

Iscrivendomi, dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy dello Studio Di Dio.

0