Diritto tributario

Il nostro avvocato tributarista ti garantisce l'assistenza ed il patrocinio nei procedimenti innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.

In particolare lo Studio Di Dio si occupa di redazione pareri e interpelli agli enti, rapporti con Agenzia delle Entrate e ente per la riscossione (accessi, depositi, verifiche documentali), opposizioni ad atti di imposizione erariale e cartelle esattoriali innanzi agli enti amministrativi, impugnative giudiziali innanzi alla Commissioni Tributarie.

icona

Condono

Provvedimento emanato dal legislatore o dal governo, grazie al quale i cittadini possono ottenere il totale o parziale annullamento di una sanzione o di una pena. Solitamente, il procedimento si compie con il pagamento di una certa somma di denaro, che può variare, caso per caso, anche in relazione alla tipologia e all'entità di ciò che si intende condonare. Esistono vari tipologie di condono:

Condono fiscale (o "condono tributario”) ha come oggetto principale le imposte e le tasse, riguarda generalmente dichiarazioni dei redditi errate, infedeli o assenti.
Condono edilizio sana i fenomeni abusivi nell'ambito delle regole di costruzione, di ampliamento o di modifiche di natura edile.
Condono valutario è uno strumento con il quale è possibile reintrodurre in Italia, pagando una sanzione, capitali illecitamente esportati all’estero.
Condono previdenziale è attuato in caso di mancati versamenti nei confronti degli enti di previdenza sociale, relativi agli stipendi versati in modo non ufficiale.

Convenzione per evitare la doppia imposizione

Le convenzioni internazionali contro la doppia imposizione regolano i rapporti tributari così da evitare allo stesso soggetto di essere tassato due volte in due diversi stati, cioè quello in cui il redditto è prodotto e quello in cui il soggetto risiede.

Diritto di rivalsa

Il diritto di rivalsa, nel diritto tributario, è il diritto del soggetto passivo del tributo di richiedere ad un altro soggetto una somma di danaro pari al tributo di cui è debitore.

Interpello

L'interpello, secondo il diritto italiano, è un'istanza che il contribuente rivolge all'amministrazione finanziaria affinché quest'ultima dia una valutazione preventiva ad un'operazione economica ancora in fieri.L'ordinamento tributario italiano prevede diverse tipologie.

Interpello ordinario

Consiste nel potere, del contribuente, di porre quesiti alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate, in caso di incertezza nella normativa fiscale relativamente a casi concreti e personali. Dopo 120 giorni, in caso di mancata risposta da parte dell’amministrazione finanziaria l'interpretazione della norma del contribuente è da considerarsi corretta (in virtù del silenzio assenso).

Interpello speciale

L'interpello cosiddetto speciale può avere per oggetto soltanto determinate operazioni (trasformazioni, fusioni, ecc.), considerate potenzialmente elusive.

Interpello disapplicativo

Mediante questo tipo di interpello, il contribuente richiede la disapplicazione di una norma antielusiva speciale.

Ipoteca fiscale

L'ipoteca fiscale è, nel diritto italiano, quella particolare forma di ipoteca iscritta sui beni del debitore, da parte del concessionario per la riscossione, al fine di ottenere il recupero delle somme dovute all'Ente impositore. L'ipoteca, in finanziaria, è un diritto reale di garanzia che si costituisce a favore del creditore per una determinata somma, posta a carico di certi beni di proprietà del debitore

Ravvedimento operoso

Istituto giuridico indirizzato al ripristino della legalità violata in ambito amministrativo tributario.

Contatta i nostri consulenti

Per informazioni o richieste di appuntamento Vi preghiamo di contattarci attraverso il form sottostante oppure scrivendoci direttamente utilizzando le mail seguenti:

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.

Iscriviti alla newsletter

Volete rimanere aggiornati in merito alle novità di settore, gli aggiornamenti di legge o in merito all'attività dello Studio Di Dio? Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere in contatto con noi.

Accetazione Privacy Policy

 

Gentile Utente, La informiamo che i suoi dati personali vengono trattati dallo Studio Di Dio in modo manuale e/o elettronico, previo Suo consenso, per il perseguimento delle seguenti finalità :

  1. elaborazione di profili della clientela;
  2. invio di comunicazioni, informazioni, newsletter, studi e ricerche, il tutto anche personalizzato, riguardante le attività riguardanti lo Studio Di Dio.

Iscrivendomi, dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy dello Studio Di Dio.

0